Seleziona una pagina

Come illuminare un Ulivo e dare risalto a forme e colori? Scopri i faretti per illuminazione alberi in grado di fornire una illuminazione ulivo perfetta.

Se volete sapere come illuminare un ulivo nella maniera più giusta, mettendone in risalto le forme e i colori, senza dubbio le soluzioni di illuminazione alberi che vi proponiamo potranno darvi un’idea per realizzare al meglio il vostro progetto.

Illuminazione Alberi da Giardino: Come Mettere in Risalto l’Ulivo

Scegliere un’illuminazione alberi giardino capace di dare il giusto rilievo a forme e colori, soprattutto quando si tratta di piante imponenti come nel caso dell’ulivo, permette di cambiare anche la percezione delle dimensioni della casa.

Come dispositivo di illuminazione per Esterni ideale bisogna considerare dei faretti LED per illuminazione piante a flusso verticale per mettere in risalto il fusto e la struttura della pianta.

Faretti per Illuminazione Alberi a Picchetto: Facili e Veloci da Montare

Tra le varie tipologie di faretti per illuminare alberi d’ulivo in commercio, il modello a picchetto ha sempre rappresentato uno dei più amati e diffusi.

I Faretti LED a Picchetto sono da preferirsi ai faretti da incasso per Esterno a LED in quanto la loro semplicità di montaggio, che non richiede complesse opere murarie, e la sua versatilità hanno sempre rappresentato il punto di forza di questo dispositivo destinato all’illuminazione delle piante, oltre che all’impiego come segnapassi lungo un vialetto oppure anche come proiettori per l’illuminazione facciate esterne.

Avere a disposizione un faro per illuminare albero d’ulivo che possa essere facilmente spostato via via che la pianta cresce, è senz’altro un ottimo sistema per riuscire a valorizzarla sempre nel tempo.

Come Illuminare un Albero d’Ulivo con i Faretti

Nella maggioranza dei casi l’illuminazione piante giardino avviene con il posizionamento di faretti uplight, ovvero installati nel terreno con il fascio di luce rivolto verso l’alto.

La scelta del posizionamento (davanti, laterale o posteriore) è molto soggettiva e dipende esclusivamente dall’effetto visivo finale che si desidera ottenere.

Se il posizionamento dei fari per illuminare alberi sul davanti offre un effetto visivo uniforme della chioma, la scelta di un posizionamento laterale ne evidenzierà solo una parte, offrendo giochi di colore che sfruttano luci ed ombre. Un posizionamento sulla parte dietro della pianta donerà invece all’ulivo un suggestivo effetto controluce.

Per una visuale più nitida è infine possibile scegliere un sistema di illuminazione per alberi d’ulivo con fasci di luce disposti su tre lati, che daranno così una visuale uniforme della pianta.

Illuminazione Artificiale per Piante con Luci LED

Vivere i propri spazi all’aperto anche nelle ore serali e creare aree suggestive illuminando una pianta d’ulivo nel proprio giardino senza vedere aumentare notevolmente la propria bolletta è oggi possibile grazie agli enormi benefici offerti dai sistemi di illuminazione artificiale piante a LED.

I faretti LED per esterni infatti permettono di avere, a parità luce emessa consumi fino a 10 volte inferiori rispetto a quello generato da un faretto alogeno.

La loro tecnologia inoltre consente di ottenere energia senza generare calore, evitando così il rischio di danneggiare la pianta di ulivo se posizionato nelle immediate vicinanze. Anche la durata nel tempo di un faretto per illuminazione piante LED è maggiore rispetto ad uno tradizionale. Si parla di un funzionamento medio di 50000 ore.

La scelta di illuminare alberi d’ulivo a LED infine, può essere estesa oltre che alle lampadine, anche ai moduli LED che offrono migliori performance per quanto riguarda sia la durata che l’efficienza e la qualità della luce emessa.

Luci per Illuminare Alberi d’Ulivo: Come Scegliere i Lumen Necessari

Una buona illuminazione per piante d’ulivo dovrà essere realizzata con il giusto numero di  Lumen. Uno dei fattori che maggiormente incidono nel calcolo è legato alle dimensioni della pianta.

Se per un ulivo alto 4 metri l’impianto di faretti per illuminare albero giardino dovrà prevedere circa 1500/2500 Lumen, per uno che raggiunge i sei metri di altezza il nostro fascio di luce dovrà garantirne almeno 3000/3500 Lumen.

Ovviamente si tratta di un calcolo approssimativo, poichè ogni pianta presenta una diversa evoluzione dei rami.

Illuminazione Piante Indoor: Imitare la Luce del Sole

La coltivazione dell’ulivo all’interno di una serra richiede un’illuminazione che si avvicini quanto più possibile allo spettro completo della luce solare.

Potenza e colore del fascio di luce infatti rivestono un ruolo fondamentale nella crescita della pianta d’ulivo. Anche in questo caso la tecnologia LED può venire in aiuto, con i suoi dispositivi di illuminazione che uniscono fasci di luce rossi e blu per favorire la crescita ed aiutare l’ulivo a mantenersi sano.

Articoli Correlati