Seleziona una pagina

Faretti LED da Esterno sono dispositivi dalle molte funzionalità ed offrono grossi vantaggi in durata, qualità della luce, ridotti consumi ed estetica.

Attraverso i faretti da esterno è possibile creare dei giochi di luce suggestivi che daranno un tocco affascinante a qualsiasi spazio verde.

Cosa sono i Faretti LED da Esterno

Con il termine faretto si intente un piccolo punto luce, chiamato in inglese anche spotlight, un riflettore di dimensioni ridotte che nasce principalmente come alternativa alle tradizionali lampade, come fonte di luce per gli interni.

Per quanto riguarda l’illuminazione degli esterni, sono impiegati principalmente come caratteristica decorativa, ma se ben collocati possono diventare funzionali a facilitare la visione e la percorribilità di viali e passaggi tra il verde.

faretti LED esterno rivestono, quindi, il ruolo di fari proiettori utili ad illuminare una zona ben specifica del giardino che può essere svilupparsi in altezza (nel caso di un pergolato o di un gazebo) o per terra (sul pavimento o in un percorso con piastrelle).

Differenti Tipologie di Faretti per Esterno

Tra le principali varietà di faretti a LED da esterno esistono quelle a parete e da pavimento. Possono essere sia incassati sul muro o sul rivestimento in piastrelle, oppure appoggiati su un supporto della parete.

Sono molto efficienti anche i faretti a LED per esterno a picchetto, ossia piantati direttamente all’interno del terreno, per illuminare una costruzione immersa nel verde o facilitare uno spazio percorribile di notte.

faretti esterno a parete hanno principalmente una funzione decorativa e sono utili ad evidenziare e incorniciare le facciate delle case e delle ville, attraverso un sapiente gioco di luci.

Con i faretti LED per esterno applicati o incassati sulla parete è possibile mettere in risalto un dettaglio come un decoro, il fregio di una colonna o una scalinata.

Se, invece, si ha la necessità di rendere visibile uno spazio a terra, si potrà scegliere i faretti da esterno a LED da collocare sulla pavimentazione, incassati sulle piastrelle o inseriti direttamente all’interno del terreno e quindi facilmente spostabili e indirizzabili.

Si possono applicare su un’aiuola fiorita, all’interno di una siepe o ai piedi del tronco di un albero, orientati verso l’alto.

Quali sono i Vantaggi dei Faretti da Esterno LED

vantaggi dei faretti LED da esterno si possono concretizzare in termini di consumo energetico, lunga durata e facilità di manutenzione.

I faretti LED più diffusi in commercio utilizzano delle lampadine con un attacco di tipo MR16 o GU10: i faretti da esterno LED con attacchi consentono una potenza luminosa che varia tra gli 80-100 lumen/Watt, non superando mai la soglia dei 130 lumen/Watt.

La durata media di queste soluzioni luminose vira dalle 30.000 alle 50.000 ore. Non bisogna dimenticare che i dispositivi di illuminazione a LED non funzionano solamente con le tradizionali lampadine, ma anche con degli speciali moduli e delle particolari schede a LED che consentono delle performancemigliori.

Si tratta di faretti LED a 12 volt da esterno che possono arrivare a prestazioni eccezionali, oltre ai 200 lumen/Watt e con un’autonomia che supera le 100.000 ore.

Con questi dispositivi di nuova generazione si ha la sicurezza di ottenere degli impianti a bassa tensionemolto affidabili, nel pieno rispetto delle attuali norme della domotica e del risparmio energetico.

Grazie a questi spot luminosi, anche la resa cromatica è potenziata, nonostante sia mantenuto un basso consumo: il cliente potrà valorizzare ed illuminare il proprio giardino con un risparmio energetico sino al 95% rispetto ai tradizionali faretti a LED per esterni con le classiche lampadine.

Idee, suggerimenti, contestualizzazioni con i Faretti LED da Esterno

Tutti i faretti LED da esterno sono concepiti per essere installati outdoor e per questo motivo resistono agli agenti atmosferici e alle intemperie.

Ogni faretto però, ha delle specifiche caratteristiche e può essere utilizzato per ottimizzare e valorizzare uno spazio. Ecco alcune idee interessanti da cui prendere spunto per utilizzare al meglio i faretti LED da esterno e sfruttare tutte le loro potenzialità.

Faretti LED per Illuminazione Alberi e Verde del Giardino

Grazie alle prestazioni a basso consumo, i faretti da esterno non danneggiano le piante e per questo motivo possono essere collocati sia tra le foglie degli alberi che inseriti, tramite supporto, ai piedi del tronco, nel terreno.

La stessa cosa vale per le siepi o per le aiuole fiorite, da illuminare con i faretti a picchetto ed ottenere dei meravigliosi giochi di luce. L’effetto sarà quello di tante lucciole luminose, in uno scenario da perfetta notte di mezza estate.

Come usare i Faretti per Illuminare una Scalinata Esterna

Per facilitare la fruizione di una scala esterna e per valorizzarla al meglio, si possono utilizzare i faretti segnapassi da esterno. L’effetto d’insieme sarà davvero spettacolare, soprattutto nel caso in cui la scala si trovi a ridosso della parete, magari in pietra o in muratura.

Il consiglio è quello di posizionare il faretto a LED incassato ai lati dei gradini, in modo che la luce si rifletta sulla parete che avvolge la scala.

Se si desidera ottenere un effetto sobrio, è meglio scegliere un faretto per esterno con una gradazione cromatica naturale. Nel caso in cui si preferisca un gioco di luci scenografico, si potrà optare per faretti LED esterno luce calda o addirittura declinati in una palette cromatica variegata.

Faretti a LED per Illuminazione Esterna di un Edificio

Per creare ritmo dinamismo su una facciata si possono utilizzare i faretti LED orientabili da esterno che creano dei giochi di luce, attraverso fasci luminosi di rette verticali e parallele, sia dall’alto che dal basso. La visibilità di un edificio, specialmente per le strutture ricettive è di fondamentale importanza per attrarre nuovi clienti pertanto non va assolutamente tralasciata l’illuminazione facciate esterne.

Queste soluzioni sono indicate sia per un edificio lineare e contemporaneo, grazie al risultato visivo volumetrico, sia per uno classico, in quanto sono capaci di valorizzare modanature, cornicioni, decorazioni in rilievo.

Faretti da Esterno per illuminare Porticati e Terrazze

Applicando dei faretti LED ad incasso a pavimento sulle strutture portanti è possibile illuminare a giorno un portico o un gazebo.

Per quanto riguarda una terrazza, invece, un’idea intelligente è quella di scegliere dei faretti LED orientabili e far confluire il cono luminoso al centro della struttura.