Seleziona una pagina

L’illuminazione Facciate Esterne trova nei dispositivi di illuminazione a LED il miglior alleato per valorizzare con la luce Edifici Storici o Moderni.

In tema d’illuminazione facciate esterne con luci LED bisogna considerare che la direzione, così come l’effetto cromatico dei fasci luminosi sulle pareti, influiscono molto sull’aspetto architettonico finale e in alcuni casi assolvono anche ad un specifica e importante funzione di marketing.

progetti illumino-tecnici professionali garantiscono tanti vantaggi e aiutano a rendere distinguibile un’abitazione privata, un’azienda e qualsiasi genere di attività commerciale.

L’illuminazione delle facciate esterne di palazziedificihotel o abitazioni consente anche di valorizzare e rendere più funzionale l’immobile nel suo complesso.

In genere, l’illuminazione esterna si distingue in funzionale e decorativa, sebbene esistano soluzioni che coniugano sapientemente entrambi gli aspetti.

Le lampade e i faretti, infatti, possono essere impiegati per evidenziare alcuni elementi strutturali della facciata, come una porzione del muro, una colonna o una nicchia. In altri casi, invece, le luci esterne si possono usare per circoscrivere il perimetro della facciata, in modo da eliminare aree buie e rendere il passaggio ancora più sicuro.

In fatto d’illuminazione muri esterni occorre anche considerare il design e di conseguenza associare i prodotti disponibili allo stile dell’edificio. Ad esempio, per l’illuminazione facciate storiche vengono suggeriti prodotti diversi rispetto a quelli specifici per i muri delle abitazioni moderne.

Illuminazione Pareti Esterne con Faretti a LED

Una buona soluzione in campo d’illuminazione facciate esterne con luci LED consiste nel ricorrere ai faretti.

Ideali per l’outdoor, i faretti possono essere a picchettosegnapassoincassati oppure orientabili. Solitamente servono ad integrare l’illuminazione esistente e si rivelano molto efficaci in aree esterne non particolarmente estese.

Sono davvero molti i vantaggi dell’illuminazione edifici tramite faretti a LED. Oltre al design discreto si segnala anche la possibilità di predisporli in modo da mettere in evidenza dettagli delle facciate esterne.

A tal riguardo si pensi ai pilastri, ai muri decorati della facciata, ai fregi o alla presenza di eventuali statue. I faretti, inoltre servono anche per rendere visibili eventuali gradini a ridosso della facciata, nonché per l’Illuminazione Giardino.

Illuminazione Esterna Moderna

Sono sempre più numerosi i proprietari degli immobili con stile moderno alla ricerca di prodotti per l’illuminazione che possano valorizzare la facciata e migliorare la sicurezza.

In questi casi l’illuminazione LED architetturale prevede soluzioni caratterizzate da un design minimal.

Il direzionamento dei fasci luminosi in verticale si rivela fondamentale, al fine di evitare che la luce si trasformi in inquinamento luminoso, senza mettere in risalto i dettagli della facciata.

Pertanto, la luce dovrà essere convogliata in modo mirato sulla superficie interessata, senza dispersioni e fastidiosi riverberi, propri della luce frontale diretta.

Illuminazione Facciate Hotel

La luce oggi ha un significato ampio e diventa anche strumento di marketing. Ecco perché hotel e attività commerciali scelgono d’illuminare i muri esterni in maniera scenografica e funzionale.

Progettisti e titolari di aziende hanno già individuato la potenzialità della luce, specie dei moduli a LED, non solo per delineare l’infrastruttura, ma anche per rendere visibile a lunga distanza l’insegna o i particolari delle pareti.

Le concezioni luminose per edifici commerciali o gli hotel prevedono, in molti casi, l’utilizzo delle barre a LED impermeabili.

Si tratta di prodotti che aggiungono un valore alla struttura, in quanto attraggono passanti e turisti, diventando un vero mezzo di comunicazione.

Le barre a LED, inoltre, garantiscono un’elevata resa cromatica.

L’Illuminazione Facciate Storiche e Illuminazione Monumenti

Oggi l’illuminazione facciate esterne con luci LED verticali svolge anche la funzione di rendere riconoscibili gli edifici, persino a lunga distanza, favorendo così il senso d’orientamento dei passanti e accrescendo la sicurezza.

Questi aspetti diventano ancora più incisivi quando si tratta d’illuminare in maniera intelligente i muri dei palazzi storici e in genere i monumenti.

In questi casi l’illuminazione deve assolvere anche alla funzione emozionale e integrando opportunamente le sorgenti luminose è possibile mettere in risalto ornamenti e ogni dettaglio di un’opera scultorea.

Inoltre, grazie ai progressi e all’evoluzione che hanno interessato il segmento dell’illuminazione è oggi possibile integrare i lampioni e le applique storici con le moderne e più evolute schede a LED.

La tecnica descritta, meglio conosciuta come relamping LED, comporta il mantenere lo stile delle lanterne preesistenti ma trasformandone l’anima con un’efficienza luminosa impeccabile.

I benefici dell’Illuminazione Facciate Esterne con Luci LED

La luce artificiale non sostituisce quella naturale ma si presta a tantissime personalizzazioni, specie per quanto riguarda l’illuminazione facciate esterne.

La possibilità di regolare l’intensità e la colorazione dei LED permette oggi di ricreare progetti illumino-tecnici molto artistici e dal grande impatto visivo.

Farettibarre LEDlanterneapplique si possono combinare e adattare sapientemente per illuminare facciate esterne di ogni genere e stile architettonico.

Questi dispositivi garantiscono un significativo taglio sui costi energetici. Inoltre, un’illuminazione facciate ben congegnata rende sicuro il transito e il passaggio di proprietari o passanti.

Si ricorda, infine, che l’illuminazione facciate LED serve anche a dissuadere ladri e malintenzionati, nonché a risparmiare nel lungo termine sulla manutenzione, considerando l’elevata durabilità.