Seleziona una pagina

Le idee per realizzare una illuminazione vialetto moderna sono tante a seconda dei gusti e le esigenze personali. Scopriamo insieme quali sono.

Illuminare vialetti: come trovare una soluzione moderna e all’avanguardia

Al giorno d’oggi il giardino rappresenta senza dubbio una parte fondamentale della casa ed è proprio per tale ragione che è necessario arredarlo nel modo migliore possibile oltre a renderlo sicuro. Uno degli elementi che è opportuno considerare è senza dubbio l’illuminazione.

L’illuminazione giardino permette di potersi orientare facilmente anche all’esterno ma anche crea un’atmosfera calda e accogliente.

Il nostro focus in particolare è l’illuminazione vialetti. Scegliere il giusto tipo di illuminazione per vialetti non è semplice ma una cosa è indubbia: dovrai avvalerti della tecnologia LED.

L’illuminazione per vialetti esterni a LED consente di poter godere di un’ottima luce tenendo conto però di innumerevoli vantaggi, primo fra tutti il risparmio energetico.

Le lampade LED infatti consumano una quantità minore di energia rispetto alle lampade ad incandescenza e ciò si traduce in un risparmio sulla bolletta della luce.

Da non dimenticare inoltre una migliore durata di vita rispetto alle comuni lampade a incandescenza che nella maggior parte dei casi tendono ad esaurirsi piuttosto velocemente.

Prima di vedere le idee di illuminazione per vialetto è bene ricordare che non tutti i LED sono uguali. Ad esempio se i LED devono essere disposti all’esterno è preferibile optare per moduli LED integrati rispetto alle lampadine.

Soluzioni per l’Illuminazione Vialetto LED

Un elemento da considerare è la struttura e l’architettura del vialetto o vialetti esterni. Le luci per vialetti infatti servono ad illuminare ma anche a creare un ambiente armonioso e accogliente.

Perciò è bene evitare tre elementi essenziali: la luce non deve essere disposta ad altezza occhi, non devono esserci angoli lasciati al buio e non bisogna puntare la luce verso il cielo per non creare inquinamento atmosferico.

Generalmente l’illuminazione per Esterni a LED è composta di diverse opzioni tra cui poter scegliere, quelle più utilizzate ci sono i faretti LED, i fari LED, i lampioni a LED, i lampioncini a LED, le lanterne a LED e le strisce LED.

Per decidere quale illuminazione per vialetto LED usare bisogna tenere conto anche dello stile d’arredo dell’ambiente esterno. Se quest’ultimo è arredato secondo uno stile shabby chic o cottage è bene optare per delle lanterne a LED che si sposano bene con l’ambiente rispetto ai faretti LED per vialetti in acciaio.

Questi ultimi al contrario sono particolarmente indicati per il giardino arredato in base ad uno stile contemporaneo e moderno poiché contribuiscono a rendere il tutto più minimal e lineare. I faretti LED per vialetti inoltre sono particolarmente indicati per coloro che voglio mettere in evidenza la bellezza o il dettaglio di un angolo del giardino poiché regalano un fascio di luce estremamente suggestivo.

Essi possono essere disposti a livello del terreno oppure sulle scale. Una soluzione all’avanguardia consiste nell’utilizzare per l’illuminazione dei vialetti una serie di faretti a picchetto che sono molto usati per fare luce sugli alberi.

Anche i faretti ad incasso con fascio verticale possono andare bene per l’illuminazione di un vialetto ma bisogna considerare però che questa modalità aumenta l’inquinamento luminoso dal momento che la luce è proiettata verso l’altro. Se proprio non se ne può fare a meno per le luci per vialetti è meglio prediligere i faretti a incasso con proiezione orizzontale.

Se invece l’abitazione è rustica è possibile scegliere delle lampade da esterno per vialetti LED in finitura opaca. Esse sono la soluzione ideale per l’illuminazione del viale ma anche per i portici e le vetrate dal momento che conferiscono un’aria chic e di classe al proprio giardino.

I lampioncini LED da Esterno invece costituiscono una buona alternativa per illuminare i vialetti. In particolare optare per dei lampioncini da giardino moderni disposti uno accanto alla giusta distanza potranno creare un elegante percorso luminoso reso interessante anche dalle forme particolari che i lampioncini moderni possono avere.

Articoli Correlati