Seleziona una pagina

I Lampioni da Giardino a LED Solari si offrono di poter illuminare gli spazi esterni senza l’allacciamento della rete elettrica. Ma sarà vero?

Nella scelta della illuminazione per Esterni come giardini privati ed anche spazi pubblici come parchi, viene spesso consigliato l’ausilio di lampioni solari da giardino, tuttavia la verità è che non sono una scelta così saggia e conveniente come spesso si può pensare.

Questa tipologia di lampione è in grado di funzionare e di ricaricarsi direttamente attingendo ai raggi solari attraverso un sistema di incameramento. Il loro funzionamento dovrebbe quindi in teoria essere un modo per come illuminare il giardino risparmiando notevolmente, annullando totalmente le spese di consumo e favorendo nel tempo un notevole ritorno economico.

I lampioni solari da giardino sono dei comuni illuminatori di medio-piccole dimensioni che non necessitano di collegamento alla corrente elettrica per funzionare in quanto dotati di pannelli fotovoltaici.

Il mercato dell’illuminazione per esterni è invaso di Lampioni Solari a LED da Giardino. Se stai pensando di acquistarli al posto dei lampioni da Giardino a LED collegati alla rete Elettrica forse è meglio leggere prima questa guida.

Benché possa sicuramente sembrare allettante vi sono molteplici aspetti legati all’utilizzo di questi lampioni che rivelano come, nel corso del tempo, il loro acquisto non sia un investimento veramente vantaggioso.

Sia da un punto di vista estetico che funzionale, scopriamo insieme 4 valide ragioni per non comprare i lampioni solari da giardino e perché essi non rappresentino un saggio investimento per l’illuminazione dei vostri ambienti esterni:

1) Non puoi Mettere i Lampioni Solari a LED da Giardino all’Ombra

In primo luogo Lampioni Solari a LED da Giardino hanno dei grossi limiti applicativi.

I punti dove è possibile collocare i lampioni solari da Giardino LED li per illuminare l’esterno sono vincolati alle zone in cui i raggi del sole raggiungono il pannello solare durante tutto il giorno.

Il motivo di questo è legato al funzionamento di questi dispositivi per l’illuminazione giardino solare.

Il sistema di alimentazione è una semplice batteria che di giorno viene ricaricata con l’energia elettrica erogata dai pannelli solari e livellata grazie ad un regolatore di carica.

Questa batteria per poter essere caricata sufficientemente ha quindi bisogno che i pannelli solari ricevano più sole possibile.

Le zone d’ombra quali sotto le piante o la zona nord ovest della casa comprometteranno il corretto funzionamento dei lampioni solari per Giardino a LED.

Non poter collocare i lampioni solari da giardino dove si desidera è un grosso problema.

Questo fattore li rende estremamente limitanti sia da un punto di vista pratico che estetico in quanto non consente di poter dare al proprio sistema di illuminazione l’aspetto che più rispecchia il nostro stile e necessità

Questo perchè come abbiamo visto per funzionare i lampioni a LED solari, devono necessariamente essere collocati in posizioni strategiche che spesso conferiscono al nostro giardino un aspetto disordinato e poco illuminato.

Sul mercato vi sono molte altre opzioni in grado di compensare adeguatamente queste mancanze rientrando perfettamente nei costi di spesa come, per esempio, le lampioncini a LED da Esterno da collegare alla rete elettrica perfettamente funzionali e meno dispendiose.

I problemi elencati nei lampioni solari sono ancora più pronunciati nel caso si parli di applique a muro, faretti a picchetto ed anche ai Faretti da Incasso per Esterno a LED in quanto tutti questi dispositivi essendo più bassi rispetto i lampioni è più facile siano vittime dell’ombra.

2) I Lampioni da Giardino a LED Consumano veramente poco

Se il tuo obiettivo è illuminare il giardino senza consumare corrente elettrica, devi sapere che i lampioncini e i lampioni da giardino a LED hanno dei consumi veramente irrisori.

Se ipotizziamo di illuminare al suolo con 20 Lux (Lumen per metro quadro) e dobbiamo illuminare un giardino di 100 mq, significa che ci servono 2000 Lumen ben distribuiti.

Ma 2000 Lumen si ottengono con 20 Watt dei moderni lampioni a LED da Giardino (ipotizzando una efficienza luminosa media di 100 Lumen/watt).

Questo corrisponde ad un consumo in bolletta, se accesi in media 12 ore al giorno di circa 20 Euro all’anno contro i 150-200 Euro della tecnologia precedente ad incandescenza.

Inoltre i prezzi dei lampioncini da giardino a led sono inferiori rispetto ai lampioni da giardino a LED solari. I secondi infatti devono avere in più rispetto ai primi tutto il sistema di autoalimentazione quindi batteria, regolatore di carica e pannello fotovoltaico che comporta quasi il raddoppio del prezzo rispetto ad un semplice lampione a led.

Ovviamente vi ricordiamo che i costi variano sempre a seconda delle esigenze e del prodotto in sè, tuttavia come potrete facilmente osservare in media sono tutti molto alti e spesso è difficile anche distinguere quali siano i modelli di buona qualità.

Prima di decidere se comprare o meno dei lampioni solari da giardino è bene ricordare che il costo eccessivamente alto di partenza e i consumi si regolati ma allo stesso tempo ingenti non fanno di questi prodotti dei buon investimenti, in quanto il ritorno economico effettivo incomincerà a manifestarsi soltanto dopo tanto tempo e senza alcuna certezza.

I consumi ridottissimi dei lampioni a led da giardino fanno si che siano la scelta migliore come ritorno dell’investimento in quanto garantiscono una maggior continuità di servizio e quindi sicurezza negli spazi esterni da illuminare.

3) I Lampioni da Giardino a LED Solari Sono brutti Esteticamente

Per piccolo o grande che sia, un giardino è la nostra oasi privata. Per questo ci deve offrire una paesaggistica che rispecchia l’armonia della natura.

Purtroppo quando siamo in presenza di un pannello solare attaccato ad un lampione a LED da Giardino, qualsiasi paesaggio subisce un impoverimento della sua bellezza ed armonia.

Di fatto il design dei lampioni solari da giardino a causa dei pannelli rappresenta un problema dal punto di vista estetico e stilistico.

4) Prestazioni Insoddisfacenti

Chi possiede uno spazio verde o comunque uno spazio esterno molto grande saprà sicuramente quanto sia importante scegliere un sistema di illuminazione adeguatamente efficiente, caratterizzato da potenza e durata nel corso del tempo.

Per quanto riguarda i lampioni solari da giardino anche sotto questo punto di vista ci sono degli svantaggi notevoli. Le loro potenzialità sono anche strettamente collegate alle condizioni meteorologiche, fattore instabile e molto limitante che può essere facilmente arginato scegliendo altri sistemi di illuminazione a basso consumo.

La vulnerabilità e la potenza limitata non consentono di poter decidere o manovrare i diversi livelli di luminosità, provocando di conseguenza un insoddisfazione generale per quanto riguarda le prestazioni totali dei Lampioni da Giardino a LED Solari.

Articoli Correlati