Seleziona una pagina

Guida con consigli per aiutarti a scegliere ed acquistare i migliori Faretti da Incasso per Esterno a LED. Scopri i Faretti Incasso x Esterni LED.

Perchè Scegliere i Faretti da Incasso per Esterno a LED

I faretti da incasso per esterno a LED possono essere collocati per l’illuminazione vialetto o di un camminamento come segnapasso calpestabile oppure di una parete se il giardino è circondato da muri.

Mentre i lampioncini a LED da Esterno con il paletto occupano un certo spazio e possono rendere difficile tagliare l’erba e fare giardinaggio i faretti da incasso da giardino a LED non creano nessun ingombro.

I faretti da incasso sono duttili e offrono alte possibilità di personalizzazione: per esempio è possibile scegliere l’ampiezza del fascio di luce che può andare da 10 a 120 gradi.

Ormai la superiorità del LED rispetto alla tradizionale lampadina alogena è universalmente riconosciuta.

Innanzitutto i faretti da incasso per esterno a LED sono incredibilmente più economici rispetto alle tradizionali luci alogene. Il led (sigla che significa light-emitting diode) consuma una quantità di energia elettrica enormemente minore: il risparmio energetico stimato va dal 50% al 80%.

Per avere un risparmio energetico ulteriore si possono scegliere i faretti con sensori di movimento che si accendono solo quando rilevano la presenza di un corpo in movimento. Meglio ancora se si abbassano e alzano per mantenere più alto il livello di sicurezza.

Sicuramente l’investimento iniziale che bisogna fare per i faretti da incasso per esterno a LED è superiore rispetto alle luci tradizionali ma si tratta di una uscita economica che viene largamente recuperata in pochissimo tempo.

Luce Calda.. naturale e Fredda dei Faretti da Incasso per Esterno a LED

Mentre le lampadine alogene emettevano solo luce calda i faretti da incasso per esterno a LED possono emettere luce calda, neutra e fredda.

Per una illuminazione che sia pensata per la sicurezza e la visibilità è sicuramente preferibile una luce neutra mentre per una luce di atmosfera la luce calda è la scelta migliore.

Durata dei Faretti LED

Le luci a LED hanno una durata di 100.000 ore anche se cominciano a perdere di efficienza già dopo 50.000 ore, in ogni caso un tempo notevole se confrontato con le lampadine a filamento: 1000 ore. A conti fatti il ciclo di vita del LED supera di cinquanta volte quello delle normali lampadine alogene.

Alcune Caratteristiche dei Faretti da Incasso per Esterno a LED

Le forme principali tra le quali si può scegliere per i faretti da incasso per esterno a LED sono due: tondi oppure quadrati.

Normalmente per i faretti da incasso per esterno a LED non si scelgono colori troppo sgargianti dei quali alla lunga ci si potrebbe stancare: le tonalità più gettonate sono il bianco, il nero, acciaio inox, cromo, alluminio spazzolato o alluminio anodizzato.

Se un faretto dovrà essere montato in esterna sarà necessario sceglierlo impermeabile e resistente agli agenti atmosferici.

Mentre il grado di protezione per i faretti da interno può essere ip20 nel caso dei faretti da esterno a muro dovrà essere ip67 oppure ip68 se si intende collocarli all’interno di una fontana (con il grado di protezione ip 68 i faretti possono essere immersi completamente in acqua) ma anche a pavimento o nel terreno in quanto sotto il livello del suolo si possono creare ristagni.

Il vantaggio dei faretti da incasso per esterno a LED è anche la loro dimmerabilità cioé la possibilità di regolarne la potenza. Con la nuova tecnologia domotica possiamo programmare di avere una luce più potente a notte fonda e una luce più discreta al crepuscolo.

Infine i faretti da incasso per esterno a LED sviluppano pochissimo calore quindi non attirano gli insetti e non rovinano le piante.

Perchè abbandonare l’idea dei Faretti LED da incasso Solari

Ultimamente sono di gran moda i faretti da esterno fotovoltaici che azzerano i costi di energia elettrica perché prendono energia direttamente dal sole. Questo sogno del costo zero e della totale sostenibilità ambientale dell’illuminazione da giardino è poco realizzabile per ora.

Purtroppo i lampioni solari sono strettamente legati alle condizioni atmosferiche. Essi prendono energia dal sole banalmente quando il sole è presente. Immaginiamo di avere scelto di illuminare il giardino per ragioni di sicurezza.

Sicuramente i lampioni da giardino incamerano energia durante il giorno e possono anche restituirla di notte ma nei giorni non soleggiati sono incapaci di accumulare energia e dunque di rilasciarla. I ladri quando di giorno non c’è il sole potranno agire indisturbati.

Inoltre questi dispositivi presentano altri parecchi problemi per cui ecco 4 Valide Ragioni x Non Comprare i Lampioni da Giardino a LED Solari.

Articoli Correlati