Seleziona una pagina

L’Illuminazione per Esterni fa la differenza sul paesaggio della tua Casa e degli spazi pubblici e sulla fruibilità nonchè sicurezza degli stessi.

In questo articolo vi forniremo alcune informazioni utili a capire la differenza tra le tipologie di illuminazioni per esterni.

Chi possiede un giardino, una terrazza o comunque dispone di uno spazio esterno all’abitazione, ha la necessità di operare le scelte più adatte alla sua illuminazione notturna.

Oltre all’ambito privato l’illuminazione di spazi esterni interessa anche i luoghi pubblici come quelli adibiti ad attività sportive come stadi, poi piazze, strade ed ovunque l’uomo sia dedito ad attività di vario tipo.

Per fornire la corretta illuminazione per esterni è opportuno conoscere la differenza tra i vari apparecchi, quindi punto di applicazione, temperatura colore, efficienza luminosa, durata, tipo di diffusione della luce, grado di protezione, materiali , etc

Scegliere i giusti punti luce da esterno servirà anche ad evitare fastidiosi abbagli  e contribuirà a ridurre l’inquinamento luminoso massimizzando il risparmio energetico.

Dispositivi di Illuminazione per Esterni

Ecco un Elenco dei principali dispositivi di illuminazione per esterni:

  1. lampioni da esterno
  2. Fari e Faretti da Esterno

 

Fari e Faretti di illuminazione per esterni

il faro o i faretti esterni sono tra gli apparecchi più conosciuti e diffusi nell’illuminazione per esterni. Scopriamo la differenza tra queste due tipologie.

Faretti da Esterno

I Faretti da Esterno per Giardino, grazie alla loro versatilità possono essere usati in molte applicazioni nell’illuminazione per esterni.

Il faretto di solito serve ad illuminare una piccola parte di spazio esterno e se usati sapientemente possono contribuire a creare un fantastico paesaggio in giardino.

I faretti esterni da giardino possono essere costituiti da diverse tipologie di supporto ed essere quindi impiegati come faretti da parete esterna oppure come faretti da incasso ed anche Faretti a Picchetto.

Tra le varie applicazioni che possiamo trovare dei faretti di illuminazione per esterni ci sono quelle di evidenziare sentieri e gradini in giardino poco evidenti al passaggio e per questo ritenuti fonte di pericolo da segnalare.

I faretti a picchetto comprendono un picchetto come supporto collegato al faretto per picchettarlo ed inserirlo nel terreno che ne permette il posizionamento.

Il faretto da esterno con picchetto è reputato tra i metodi più veloci, semplici e funzionali per offrire illuminazione per esterni in un punto prestabilito del prato o per l’illuminazione aiuole e del verde come alberi e siepi.

Per i marciapiedi sono molto in voga i faretti ad incasso. Tuttavia non hanno una ottimale diffusione della luce e spesso hanno problemi di infiltrazioni.

Fari LED: Proiettori da Esterno

I fari a Led per esterni hanno la capacità di offrire visibilità grazie all’emissione di luce su ampi spazi esterni capace di rendere chiara l’individuazione di cose e persone. Il faro da Esterno trova principalmente applicazione in prossimità di stradepiazzali, campi sportivi o aree adibite al parcheggio e alla manovra delle auto.

In ambito domestico se al faro LED da Esterno viene aggiunto un sensore di movimento è possibile un uso integrato dei due dispositivi per ragioni di sicurezza ed in molti li posizionano ad esempio nell’entrata dell’abitazione.

Come dicevamo i Fari LED per Esterni sono utilizzati ampiamente per l’illuminazione stradale sempre per le caratteristiche offerte dalla tecnologia Led che permette un notevole risparmio energetico e costituisce una fonte luminosa di qualità. Inoltre le nuove ottiche usate nei fari LED stradali consentono una proiezione controllata della luce esattamente dove serve illuminare.

Lampioni da Esterno

I lampioni da Esterno comprendono i lampioni stradali ed i lampioni da giardino. I primi sono spesso composti semplicemente da un palo ed un faro con caratteristiche ultra funzionali mentre il lampione da giardino, sia esso con lanterne, antico o moderno, tende ad avere una estetica gradevole per arredare oltre che illuminare gli spazi esterni.

Lanterne e Lampioni antichi da esterno

Per gli amanti dell’antiquariato esiste la possibilità di arredare il giardino con classici lampioni con lanterna che danno uno stile magico sia per illuminare l’ambiente esterno di casa che per l’illuminazione ingresso e vialetto.

Tra i migliori lampioni da esterno antichi possiamo trovare quelli in ferro battuto che hanno uno stile inconfondibile e si prestano bene ad arredare oltre che illuminare gli spazi esterni. Nelle città con maggiore stampo storico possiamo trovare lampioni da esterno con lanterne usate come illuminazione per esterni lungo le strade pubbliche e nelle piazze.

Luci per Giardini: Lampioni e Lampioncini da Giardino Moderni

I Lampioni da giardino moderni sono lampioni dotati di design particolari e moderni adatti a soddisfare le esigenze di privati e di aziende come hotel e strutture di ristorazione.

In questa categoria rientrano anche i moderni lampioncini da giardino Led utilizzati per illuminare determinati punti di verande e gazebo.

In genere la luce emessa dai lampioncini per giardino è di tipo caldo per consentire la creazione di un’atmosfera di relax.

I lampioncini da giardino detti anche paletti comprendono un paletto composto da diverse fonti di illuminazione ed a seconda del modello diffonderanno luce nel punto richiesto donando una certa eleganza a tutto il giardino.

Moderni nell’aspetto ma anche sotto il punto di vista tecnologico infatti i lampioncini più moderni dispongono di integrazione domotica, sono quindi dimmerabili, consumano pochissimo, durano il doppio rispetto alle prime tecnologie led.